Stefania Fiameni
Contact Info
Stefania Fiameni
Fiameni
Stefania
Researcher
...
+39 049 829 58775
11647

Formazione

Nel 2002 ha conseguito, presso l’Università di Pavia, la laurea in Scienze Geologiche (vecchio ordinamento), con votazione 110/110 e lode. Da aprile ad ottobre 2004 è stata titolare di un contratto di collaborazione presso l’Università di Pavia relativamente a “Messa a punto di metodi analitici per la determinazione di rapporti isotopici in minerali e vetri mediante LA-ICP-MS e nell’esecuzione di misure su campioni naturali di interesse geologico”. Nel 2008 ha conseguito il dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, presso l’Università di Pavia. Nello stesso anno, presso la stessa università, ha conseguito il diploma di formazione superiore post-laurea.

Attività lavorativa e campi di ricerca

Dal 12/11/2007 è assegnista di ricerca presso la sede di Padova dell’Istituto per l’Energetica e le Interfasi (IENI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 16/02/2010 è ricercatrice a tempo indeterminato presso ICMATE (già IENI). Si occupa di sintesi e caratterizzazione morfologica (SEM, profilometria), chimica (LA-ICP-MS e SIMS), strutturale (XRD) e funzionale di materiali per l’energia (principalmente materiali termoelettrici). Ha inoltre sviluppato e messo a punto metodi analitici per determinazioni elementari quantitative mediante microsonda elettronica e LA-ICP-MS di materiali per l’energia e ha messo a punto alcuni metodi di mineralizzazione di metalli e ceramici mediante trattamento con microonde per la preparazione dei campioni da analizzare con ICP-MS per via umida.

Born in March 14th, 1978 in Borgomanero (Italy), she graduate in Earth Science with a 110/110 mark in July 2002 at University of Pavia. He obtained the Ph.D. title in Earth Science at the University of Pavia in 2008. In 2007 she won a fellowship at the IENI CNR Institute of Padua and from 16/02/2010 she is a researcher at ICMATE (formerly IENI).
He is currently working on synthesis and morphological characterization (SEM), chemical (LA-ICP-MS and SIMS) and structural (XRD) analyses of materials for energy production. Moreover she developed analytical methods for elemental analyses of ceramic and metallic materials by ICP-MS using microwave mineralization of the samples.
She is currently in charge for the Mass Spectrometry Laboratory of the institute.