Michele Ferrari
Contact Info
Michele Ferrari
Ferrari
Michele
Researcher
...
+39 010 647 5723
1846

Formazione

Laurea in Chimica presso la Facoltà Scienze M.F.N. dell’Università di Genova nel campo della chimica fisica per lo studio e la protezione di manufatti metallici nei beni culturali,
Postdoc position EU-HCM presso il Max Planck Institute for Colloids and Interfaces(MPI-KG) di Berlino sulla dinamica dell’adsorbimento di strati interfacciali.

Attività lavorativa e campi di ricerca

Michele Ferrari è attualmente Ricercatore presso lo ICMATE a Genova. Svolge attività nei seguenti campi di ricerca: sviluppo di coatings superidrofobici e studi di wetting in presenza di tensioattivi in sistemi liquido-aria e liquido-liquido, studi AFM su adsorbimento e self-assembly di anfifilici alle interfacce liquido-solido, aspetti dinamici di adsorbimento e trasporto di tensioattivi, stabilità di emulsioni e di sistemi dispersi. Studi sperimentali di supporto per le campagne FAST Facility in Space Shuttle STS-95 (1998), STS-107 (2003), ISS (2014) per la dinamica dell’adsorbimento di tensioattivi in condizioni di microgravità (FASES-ESA).
Svolge attività di trasferimento tecnologico, membro di comitati organizzativi in congressi internazionali e co-editor per libri ed edizioni speciali.
È membro di COST European Action networks: Physics of Droplets (P21), Colloidal Aspects of Nanoscience for Innovative Processes and Materials (CM1101)and Smart and Green Interfaces(MP1106)- From single bubbles and drops to industrial, environmental and biomedical applications.
È coautore di oltre 80 pubblicazioni in riviste internazionali peer reviewed, libri, voci enciclopedia ed atti di convegno ed oltre 120 contributi in conferenze internazionali. Indice H: 27 (GS) con oltre 1700 citazioni complessive.