Stefano Besseghini
Contact Info
Stefano Besseghini
Besseghini
Stefano
Researcher
...
+39 0341 2350103
1916

Formazione

Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode.

Attività lavorativa e campi di ricerca

Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulle proprietà dei materiali metallici funzionali con particolare riferimento ai sistemi a memoria di forma ed alla fenomenologia delle trasformazioni martensitiche termoelastiche di cui ha indagato gli aspetti microstrutturali. Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale. Questo ha permesso di sviluppare alcuni casi di successo di trasferimento tecnologico. È co-autore di 7 brevetti, di 60 pubblicazioni su riviste internazionali (h index al Luglio 2012 - 9) e di numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha operato ed opera quale valutatore di progetti di ricerca internazionale, nazionale e regionale. È referee per riviste internazionali. Ha svolto la funzione di chairman in diversi convegni internazionali ed ha curato l'organizzazione di Esomat 2000 - SMST 2008 - CIMTEC 2009 e 2012 - ECT 2010 ed è nell'international advisory committee di Esomat (European Symposium on Martensitic Transformation) e di ICFSMA (International Conference on Ferromagnetic Shape Memory Alloys).

Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell'innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è presidente di Politec Banda Larga, la startup realizzata per lo sviluppo della banda larga in Provincia di Sondrio, ed è vice presidente di CTL - Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo.

Nel Novembre del 2010 è stato nominato amministratore delegato di RSE - Ricerca Sistema Energetico, confermato nel Maggio 2011 per il triennio 2011-2013.
Nel Giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE - Ricerca Sistema Energetico.