<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Presentazione

Le molteplici conoscenze interdisciplinari nelle scienze di base quali la Chimica, la Fisica, la Scienza e Ingegneria dei Materiali, le ampie competenze ingegneristiche e tecnologiche unite ad un vasto parco di strumentazione scientifica, tutto ciò concorre al grande patrimonio culturale che l'Istituto di Chimica della Materia condensata e di Tecnologie per l'Energia, seguendo i piani tracciati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, mette a disposizione per il progresso del sistema Paese

Maggiori informazioni

Attività ICMATE

News & Eventi

ADMACOM workshop

Advanced manufacturing routes for metal/composite components for aerospace
September 14th - 15th, 2016
Regione Piemonte, Rue du Trône, 62 - bte 7 1050 Bruxelles (BE)

Leggi tutto

Opportunità: Bando di selezione Icmate-002-2016-pd

Selezione per titoli e colloquio per l'assunzione con rapporto di lavoro part-time 75% di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III presso la sede di Padova dell'Istituto ICMATE.

Leggi tutto




Ricerche in evidenza questa settimana

Materiali per l'energetica

Nanofluidi per il solare

Per il miglioramento dell’efficienza totale di conversione dei collettori solari termici si rende necessario un miglioramento della conversione dell’energia solare in energia termica, ad esempio perfezionando l’assorbimento solare.

Approfondisci

Manifatturiero avanzato

Produzione, manufacturing e caratterizzazioni funzionali di materiali e componenti a memoria di forma

Le leghe a memoria di forma (Shape Memory Alloys) sono composti intermetallici che esprimono straordinarie proprietà termo-meccaniche quali: la superelsaticità e l’effetto di memoria di forma. Le loro performances sono strettamente correlate a tutte fasi di processo che portano alla realizzazione dei semilavorati e componenti SMA per lo sviluppo di applicazioni innovative.

Approfondisci

Sistemi molecolari e nanomedicina

Sviluppo di metodologie radioanalitiche e tecnologie di monitoraggio

I radionuclidi naturali e artificiali presenti o introdotti accidentalmente nell’ambiente consentono di studiare la tendenza evolutiva di sistemi ambientali dinamici e complessi divenendo uno strumento utile per una corretta valutazione dei rischi ambientali e sanitari. La determinazione dei radionuclidi nelle diverse matrici ambientali e lo sviluppo di metodiche correlate consentono di implementare le informazioni date dalle diverse variabili che possono descrivere una situazione ambientale più o meno complessa. In questo modo si può capire la storia di un sistema ambientale e delle sue caratteristiche.

Approfondisci