<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Presentazione

Le molteplici conoscenze interdisciplinari nelle scienze di base quali la Chimica, la Fisica, la Scienza e Ingegneria dei Materiali, le ampie competenze ingegneristiche e tecnologiche unite ad un vasto parco di strumentazione scientifica, tutto ciò concorre al grande patrimonio culturale che l'Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, seguendo i piani tracciati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, mette a disposizione per il progresso del sistema Paese

Maggiori informazioni

Attività ICMATE

News & Eventi

ACTRIS2 - Atmospheric Aerosol and Black Carbon measurement campaign

The analysis of the atmospheric aerosol composition, clouds, and short-lived gas-phase species is of primary importance for climate and air quality research. To this aim, the coupling of different and multiple atmospheric techniques at ground-based stations are significant to develop and improve climate and air-quality models.

Leggi tutto

Avviso di Seminario

Lunedì 26 giugno 2017 in Aula BLU presso l’Area della Ricerca di Padova, in occasione della visita dei colleghi Professor Jung Yang del Dipartimento di Ingegneria Chimica della Shanghai Jiao Tong University e Dr. Claudio Capiglia, Chief Technology Officer presso Advanced Technology Partner S.r.l., si terranno due seminari dai titoli:

  • Research progress in advanced Li-S battery and Silicon-based anodes for Li-ion batteries
  • Easy and cost effective implementation of Sulfur based cathode for Li-S battery, and high energy density anode materials for Li-ion batteries

Leggi tutto




Ricerche in evidenza questa settimana

L’ottimizzazione dei processi appare sempre più necessaria per la progettazione e lo sviluppo di materiali con nuove ed elevate funzionalità in grado di operare senza eccessivi danneggiamenti e per un tempo significativo in condizioni di funzionamento estremamente aggressive quali quelle degli impianti di termovalorizzazione,i sistemi per il solare termodinamico,i sistemi a combustibile fossile,i sistemi nucleari innovativi (GEN-IV LFR, ADS).

Approfondisci

L'attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione e la modellistica chimico-fisica delle proprietà di interfacce liquide-aria e liquido-liquido in presenza di adsorbimento di tensioattivi, in relazione ad aspetti di base ed applicative

Approfondisci

I radionuclidi naturali e artificiali presenti o introdotti accidentalmente nell’ambiente consentono di studiare la tendenza evolutiva di sistemi ambientali dinamici e complessi divenendo uno strumento utile per una corretta valutazione dei rischi ambientali e sanitari. La determinazione dei radionuclidi nelle diverse matrici ambientali e lo sviluppo di metodiche correlate consentono di implementare le informazioni date dalle diverse variabili che possono descrivere una situazione ambientale più o meno complessa. In questo modo si può capire la storia di un sistema ambientale e delle sue caratteristiche.

Approfondisci