<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Presentazione

Le molteplici conoscenze interdisciplinari nelle scienze di base quali la Chimica, la Fisica, la Scienza e Ingegneria dei Materiali, le ampie competenze ingegneristiche e tecnologiche unite ad un vasto parco di strumentazione scientifica, tutto ciò concorre al grande patrimonio culturale che l'Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, seguendo i piani tracciati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, mette a disposizione per il progresso del sistema Paese

Maggiori informazioni

Attività ICMATE

News & Eventi

Corso: Additive Metallurgy

Materiali metallici e fabbricazione additiva
28-29 giugno 2017

Lecco
Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco

Leggi tutto

Programma di seminari organizzato nell'ambito del progetto Polycom finanziato dalla Compagnia di San Paolo

Nell’ambito del progetto “POLYCOM – Compositi polimerici ingegnerizzati ad alta densità di energia” finanziato dalla Compagnia di San Paolo, il giorno 29 Marzo 2017 è stata organizzata una serie di seminari inerenti la preparazione e le proprietà di compositi polimerici funzionali.

I seminari si terranno presso la sede di Genova di ICMATE-CNR, Via De Marini 6, 7° piano.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Leggi tutto




Ricerche in evidenza questa settimana

L’attività di ricerca della sede di Milano s’inserisce all’interno del progetto di ricerca EUROFUSION (European Consortium for the Development of Fusion Energy), Work Package WPMAT – Task EDDI e consiste nella caratterizzazione meccanica ad alta temperatura di materiali che verranno utilizzati per la realizzazione del reattore di fusione nucleare ITER nel sito di Cadarache in Francia.

Approfondisci

L'attività è focalizzata sulla preparazione di polveri, ceramici e compositi di ossidi funzionali ed, in particolare, di ossidi dei metalli di transizione e perovskiti quali BaTiO3, SrTiO3, e composti correlati.

Approfondisci

Elettrodi a grafite vetrosa (CG) ed a grafite vetrosa (CG) modificata con nano tubi di carbonio (NTs) e poli-etilendiossitiofene (PEDOT), per il sensing, mediante voltammetria ciclica (CV) e voltammetria ad impulsi differenziali (DPV), di molecole per uso chemioterapico, in soluzione fisiologica.

Approfondisci