30 novembre 2019
Università degli Studi di Ferrara - Polo Chimico Biomedico

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulle tecniche di produzione, purificazione ed impiego di radionuclidi metallici per le applicazioni diagnostiche in medicina nucleare. Un particolare focus sarà dedicato alla chimica e applicazioni sia di radiometalli tradizionali, come tecnezio e gallio per la preparazione di radiofarmaci ad uso ormai consolidato, che di radiometalli innovativi, come rame e zirconio per la preparazione di nuove molecole per l’imaging molecolare e l’immunoPET.

Tra i docenti del corso sarà presente la collega ICMATE Dott.ssa Cristina Bolzati.

Leggi tutto

Dr. Prem Lobo

National Research Council Canada

CNR-ICMATE Milano  -  3 settembre 2019  -  ore 10:30
Sala Q2 P1 20

Leggi tutto

Nei giorni 16 e 17 settembre si terrà la seconda edizione del Corso di “Additive Metallurgy”, dedicato alla metallurgia delle leghe metalliche.

Relatori provenienti dal mondo accademico ed industriale introdurranno lo stato dell’arte delle principali tecnologie ed approfondiranno i fenomeni fisici coinvolti durante la fusione e solidificazione, le caratteristiche metallurgiche e meccaniche, gli aspetti associati alla fatica, alla corrosione ed al post-processing dei prodotti additive.

Saranno trattati inoltre per le proprietà delle principali leghe utilizzate quali: acciai, leghe di alluminio, leghe di titanio e di nickel e verrà illustrato un approccio allo sviluppo di strutture reticolari complesse.

Tra i coordinatori e relatori del corso ci saranno i colleghi ICMATE Dott. Carlo Alberto Biffi e Dott. Ausonio Tuissi.

Leggi tutto