L'attività è focalizzata sullo studio delle proprietà interfacciali di sistemi complessi in presenza di tensioattivi e particelle solide di dimensioni micro-nanometriche.

Approfondisci

L'attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione e la modellistica chimico-fisica delle proprietà di interfacce liquide-aria e liquido-liquido in presenza di adsorbimento di tensioattivi, in relazione ad aspetti di base ed applicative

Approfondisci

Sintesi di Nanoparticelle Metalliche (Au, Pt) solubili in solventi organici e stabilizzate da leganti organici (tetraottilammonio bromuro) per la realizzazione di sistemi auto-assemblati, con oligomeri e polimeri a base tiofenica e pirrolica, opportunamente funzionalizzati. I materiali organizzati a film sottile mediante layer-by-layer vengono utilizzati per applicazioni opto-elettroniche e per le Direct-Methanol Fuel Cells.

Approfondisci

L'attività è focalizzata sulla preparazione di polveri, ceramici e compositi di ossidi funzionali ed, in particolare, di ossidi dei metalli di transizione e perovskiti quali BaTiO3, SrTiO3, e composti correlati.

Approfondisci

E' stato sviluppato un nuovo metodo di progettazione di leghe metalliche costituite da polveri nanometriche da utilizzare come nuove leghe di saldatura esenti da piombo, come nanoleghe per catalisi e per uso biomedicale. Il metodo adottato utilizza sia l'approccio computazionale che quello sperimentale (esperimenti mirati).

Approfondisci

L’attività di ricerca riguarda l’applicazione e lo sviluppo di tecniche ottiche/spettroscopiche per la caratterizzazione chimica e strutturale di nanoparticelle sospese in aerosoli.
In particolare vengono correntemente utilizzate le seguenti tecniche:

  • Incandescenza Indotta da laser (LII)
  • Spettroscopia da Breakdown Indotto (LIBS)

Approfondisci