Please select your page
  • SEDI:
    GENOVA
    presso DICCA-UNIGE
    Via all'Opera Pia, 15
    16145 - Genova

Il MErgELab coniuga competenze sui materiali con tecniche elettrochimiche, al fine di ottimizzare i materiali e i dispositivi per la produzione, la conversione e l’accumulo di energia. Nasce nel 2016 dalla collaborazione quindicennale tra ricercatori del CNR - ICMATE e dell’Università di Genova, afferente al CNR-ICMATE, che trova sbocco in uno spazio fisico ospitato nei locali del DICCA – UNIGE, in Via all’Opera Pia 15. Il MErgELab si propone come laboratorio in grado di eseguire tutti i passaggi, dalla sintesi delle polveri fino allo scale-up pre-industriale di dispositivi per l’energia.

Le attuali applicazioni sono: SOFC e SOEC, materiali protonici, materiali elettrodici, storage di energia. Il parco strumentale del laboratorio consiste di apparecchiature per “powder technology” (camera a guanti, apparecchiatura per la setacciatura, macinatura con mulini a palle a bassa ed alta energia, liofilizzazione, sintesi chimica umida e a stato solido), per lo “shaping” di materiali ceramici (Wet powder spraying (WPS), Tape casting e Screen Printing, pressa uniassiale con stampo di diverse dimensioni fino a 32mm, forni ad alta temperatura, Tmax = 1600 °C, per la sinterizzazione in atmosfera controllata), e per la caratterizzazione di dispositivi elettrochimici allo stato solido (Test benches per la caratterizzazione in configurazione di semi cella e/o cella completa, composta da: generatore di idrogeno, regolatori di flusso, analizzatore di umidità, forno, elettrometro, potentiostato and impedenzimetro, boosters). Infine è anche disponibile strumentazione di microscopia ottica ed elettronica, diffrazione a raggi X e analisi termica.


Il laboratorio affianca inoltre agli aspetti sperimentali, la predizione delle proprietà di trasporto e delle performance elettrochimiche del dispositivo, al fine di una corretta interpretazione dei dati ottenuti, attraversa un’intensa e fruttifera collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali, dell’Università di Pisa (DICCISM-UNIPI).

MErgELab combina la ricerca di base, con la ricerca industriale, svolge contratti “conto terzi” in riposta alle esigenze di controllo qualità di realtà industriali e si caratterizza per un’intensa attività di formazione dei giovani studenti sia italiani che internazionali, di scuola secondaria (alternanza scuola lavoro), università (tesisti e dottorando), stage Erasmus ecc.
Il laboratorio infine collabora con altre realtà italiane ed internazionali che operano nel campo.


  • PRINCIPALI COMPETENZE E COLLABORAZIONI:
    • Sintesi e processing di ossidi: nanopolveri, drogaggi, infiltrazione, sintering (ISTEC-CNR, ISMN-CNR, Cambridge University, Indian Institute of Technology – Varanasi)
    • Multiscale Modeling dei materiali: simulazione del comportamento elettrochimico del dispositivo atraverso un modello microstrutturale (DICCISM-UNIPI)
    • Caratterizzazione elettrochimica: elettrolita, meccanismi di conduzione, chimica dei difetti, reazioni elettrodiche, catalizzatori (UB – Université de Bourgogne, BAS – Bulgarian Academy of Sciences)
    • Process design: thermodynamic design, thermo/economical assessment (TPG-DIME-UNIGE)
    • Formazione: Ph.D (UNIGE), Erasmus (Cambridge University), Internship (UB – Université de Bourgogne, Scuole Secondarie) , Lauree (UNIGE)
  • KEYWORDS:
    energia materiali shaping processing di materiali processi elettrochimici dispositivi elettrochimici a ossidi solidi modeling elettrochimico

  • ALCUNE RECENTI ATTIVITÀ:
  • PUBBLICAZIONI RECENTI:
    • S. Presto, A. Barbucci, M. P. Carpanese, F. Han, R. Costa, M. Viviani
      Application of La-Doped SrTiO3 in Advanced Metal-Supported Solid Oxide Fuel Cells
      Crystals 2018, 8(3), 134 ; doi:10.3390/cryst8030134
    • R. Pandey, M. Viviani, P. Singh, R. Botter, M. P. Carpanese, A. Barbucci, S. Presto
      The effect of synthesis and thermal treatment on phase composition and ionic conductivity of Na-doped SrSiO3
      Solid State Ionics, 2018, 314, 172
  • PARTECIPAZIONI A CONGRESSI INTERNAZIONALI:
    • M. Mosiałek, R. P. Socha, A. Kežionis, T. Šalkus, E. Kazakevičius, A. F. Orliukas, B. Lis, M. Dudek, M. Kosim, S. Presto, M. Viviani, M. P. Carpanese, A. Barbucci
      Synthesis and electrochemical properties of Ba1–xCaxCe0.9Y0.1O3, 0 < x< 0.1 ceramic proton conducting electrolyte
      International Conference on Catalysis and Surface Chemistry 50-te Ogólnopolskie Kolokwium Katalityczne, 18-23 March, 2018, Kraków
    • M. P. Carpanese, D. Clematis, A. Giuliano, M. Panizza, M. Viviani, S. Presto, A. Barbucci
      Modification of surface chemistry of LSCF and BSCF electrodes through LSM infiltration
      12th International Symposium on Systems with Fast Ionic Transport (ISSFIT-12), Kaunas, Lituania, 3-7 Luglio 2016
  • ORGANIZZAZIONE CONGRESSI:
  • SCUOLA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO:
    • Il MErgELab era presente, all’interno dello stand del CNR, a Orientamenti 2018, il salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro con progetti su Alternanza Scuola Lavoro e divulgazione scientifica nelle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.