In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dell’11 febbraio, per celebrare diverse figure del mondo della Scienza nell’ambito delle discipline STEM.
Sabrina Presto, in collaborazione con la collega
ISAC Cristina Mangia, partecipa all’evento con un dialogo dal titolo:
Sempre in gara? No grazie! Scienziate visionarie e controcorrente.
Le autrici immaginano un dialogo tra due grandi scienziate impegnate sui temi dell’ambiente e della salute: Katsuko Saruhashi – la fisica “responsabile” che ha lanciato un allarme globale sui pericoli dei test nucleari – e Lynn Margulis– la biologa dell’endosimbiosi che ci ha insegnato come la vita abbia preso il sopravvento, non lottando, ma costruendo relazioni.
Iniziativa promossa da Associazione Maddmaths! insieme a PACTA . dei Teatri con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana in collaborazione con diversi atenei e istituzioni scientifiche tra cui Università di Trento, Università Statale di Milano, Bicocca, Politecnico, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR.