Please select your page

L’attività di ricerca della sede di Milano s’inserisce all’interno del progetto di ricerca EUROFUSION (European Consortium for the Development of Fusion Energy), Work Package WPMAT – Task EDDI e consiste nella caratterizzazione meccanica ad alta temperatura di materiali che verranno utilizzati per la realizzazione del reattore di fusione nucleare ITER nel sito di Cadarache in Francia.

L’attività, iniziata nel 2014, consiste nella mediante prove di trazione a caldo, deformazioni in regime di creep, fatica oligociclica, fatica termo-meccanica e condizioni creep-fatica di materiali previsti per la realizzazione di componenti strutturali in ITER. I materiali da testare sono tipicamente acciai con elementi alliganti a bassa attivazione, quali EUROFER 97/1 e /2, ed altri materiali metallici, come le leghe CuCrZr, le cui composizioni chimiche e trattamenti termici dovranno essere messi a punto per ottenere le migliori proprietà meccaniche a caldo per la realizzazione dei componenti adibiti al divertore.
La produzioni dei dati relativi alle proprietà meccaniche a caldo sono finalizzati a tre obiettivi fondamentali nella realizzazione di ITER:

  1. il popolamento di Material Database per la caratterizzazione meccanica degli acciai strutturali standardizzati con elementi alliganti a bassa attivazione, laddove i precedenti progetti di ricerca abbiano lasciato scoperte regioni di condizioni operative proprie di ITER;
  2. la qualificazione dei materiali non ancora standardizzati quali le leghe CuCrZr;
  3. la validazione degli strumenti di valutazione e modellazione del comportamento dei materiali in condizioni operative nel reattore nucleare.

ITER - International Thermonuclear Experimental Reactor
  • KEYWORDS:
    proprietà meccaniche a caldo creep fatica acciai con elementi alliganti a bassa attivazione leghe CuCrZr

  • PUBBLICAZIONI RECENTI:
    • E. Cippo Perelli, G. Angella, R. Donnini
      MAT-EDDI.1.4.1 D1
      Report monitoring meeting 2015.

  • PROGETTI CORRELATI:
    • EUROFUSION – Work Package WPMAT, task EDDI. Convenzione IENI-IFP CNR, Prot. IENI 4553 del 24/12/2015.
eurofusion