Simone Battiston

Ricercatore

Sede di Padova

Email
simone.battiston@cnr.it
Telefono
+39 049 829 5808

FORMAZIONE
Nato nel 1980, nel 2005 si laurea in Scienza dei Materiali presso l’Università degli studi di Padova con votazione 110/110 (relatore Prof. Tondello, Correlatrice Dott.ssa Gerbasi CNR-IENI). Nel 2006 è stato vincitore di un assegno di ricerca annuale, presso l’Istituto per l’Energetica e le Interfasi (IENI) del CNR di Padova (ora ICMATE), sul tema della deposizione e caratterizzazione di strati sottili di materiali preziosi. Contemporaneamente, ha ottenuto il master di 2° livello dell’Università di Padova “Trattamenti di superficie per l’industria” (anno accademico 2005/2006). Dal 2007 al 2010 ha svolto la propria attività di ricerca presso lo IENI CNR in qualità di membro associato. Nel 2010 ottiene il titolo di dottore di ricerca in Scienze Molecolari (indirizzo Scienze Chimiche) presso l’Università di Padova (Supervisore Prof. Tondello) con una tesi riguardante la sintesi di materiali compositi fotoattivi nanostrutturati a base di ossido di titanio e nanostrutture di carbonio.

ATTIVITA’ LAVORATIVA E CAMPI DI RICERCA
Dal 2010 è ricercatore presso lo ICMATE-CNR (già IENI) ed è responsabile di uno degli strumenti di microscopia elettronica a scansione dell’istituto (FE-SEM Sigma Zeiss).
L’attività di ricerca degli ultimi anni ha riguardato principalmente la sintesi e caratterizzazione di materiali fotocatalitici nanostrutturati innovativi, di materiali termoelettrici per temperature intermedie (principalmente a base di siliciuri e tetraedriti) e loro protezione da fenomeni di corrosione alle temperature di esercizio, tramite rivestimenti barriera ottenuti per deposizione fisica da vapore (Physical Vapor Deposition, PVD). Inoltre, più recentemente, nell’ambito del gruppo di Materiali per efficientemento e la sostenibilità, l’attività è stata focalizzata sull’ingegnerizzazione di superficie per l’applicazione di strati sottili via PVD a oggetti ottenuti per fabbricazione additiva e l’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment), applicato a processi (o parte di essi) per ottenere materiali innovativi in ambito di ricerca per l’energia.


ATTIVITÀ DI RICERCA: