Carlo Alberto Biffi

I°Ricercatore

Sede di Lecco

Email
carloalberto.biffi@cnr.it
Telefono
+39 0341 2350 - int. 111

FORMAZIONE
Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica nel 2005; nel 2009 ha ottenuto il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica sull’argomento “Microdrilling of titanium with pulsed fiber laser: characterization of the process and reduction of spatter”.

ATTIVITA’ E CAMPI DI RICERCA
Dal 2009 è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia (ICMATE, già IENI), Unità Operativa di Lecco.
I principali temi di ricerca di cui si occupa riguardano la sintesi, la caratterizzazione e lo studio della lavorabilità di leghe a memoria di forma non convenzionali, come ad esempio quelle per alte temperature. Si occupa, inoltre, di processi di lavorazione mediante fascio laser (saldatura, foratura, taglio, modifica superficiale e trattamenti termici) di materiali metallici avanzati, come leghe a memoria di forma, leghe di titanio, leghe di magnesio e materiali compositi a base di alluminio.
Dal 2010 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano – sede di Lecco sul tema delle lavorazioni non convenzionali (titolo del corso attuale “Advanced Manufacturing Processes” da 10 CFU).
E’ coautore di più di 70 lavori pubblicati sia su riviste internazionali e nazionali sia su atti di congressi internazionali e nazionali.
E’ attualmente membro dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITEM), ed in particolare membro attivo del gruppo di lavoro “Promozione L@ser”, e dell’ Associazione Italiana di Metallurgia (AIM).



ATTIVITÀ DI RICERCA: