Giovanna Canu

Ricercatore

Sede di Genova

Email
giovanna.canu@cnr.it
Telefono
+39 010 6475 705

Ricercatore presso CNR-ICMATE, sede di Genova, con interesse nella correlazione tra composizione, microstruttura e proprietà di materiali ceramici, specialmente dielettrici e ferroelettrici e conduttori ionici.

Dopo l’ottenimento della Laurea in Fisica e il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali, ha sviluppato la propria attività di ricerca nel campo della Scienza dei Materiali in diversi laboratori, sia in Italia, presso l’Università di Genova e gli istituti CNR-SPIN e CNR-ICMATE, sia all’estero, all’Istituto Jozef Stefan (Slovenia), e per brevi più periodi presso l’Accademia delle Scienze della Rep. Ceca, le Università di Aveiro (Portogallo), Al.I. Cuza (Romania), di Belgrado (Serbia).

Ha acquisito competenze nella sintesi di polveri di ossidi, nella deposizione di film e nella preparazione di ceramici. È familiare con le più comuni tecniche di caratterizzazione morfologica e strutturale per polveri, ceramici e film, nonché la caratterizzazione dielettrica di materiali ceramici e compositi a base polimerica.

Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali e progetti con partner industriali. Ha coordinato la propria unità di ricerca all’interno di uno dei principali progetti scientifici nazionali, i progetti FIRB. È coautrice di pubblicazioni realizzate in collaborazione con numerosi gruppi di ricerca italiani e stranieri.

Relatrice di contributi a congresso, anche su invito, e coautrice di oltre cento contributi a conferenze. Ha svolto lezioni all’Università per il corso di Fisica Generale, è stata supervisore di studenti e postdoc, e membro del comitato organizzatore per conferenze internazionali. Svolge inoltre attività di divulgazione scientifica nel campo della scienza dei materiali.


Per un elenco più esaustivo delle pubblicazioni dell’Istituto si prega di consultare il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche »