Carlo Fanciulli

Ricercatore

Sede di Lecco

Email
carlo.fanciulli@cnr.it
Telefono
+39 0341 2350 - int. 104

FORMAZIONE

Curriculum di fisica della materia seguito da dottorato di ricerca in scienze e tecnologie dei materiali.

ATTIVITA’ LAVORATIVA E CAMPI DI RICERCA

Le principali attività sviluppate nel corso degli studi e negli anni di lavoro in ambito di ricerca sono state nell’ambito del settore energetico. Inizialmente, seguendo lo sviluppo di materiali superconduttori, applicati alla realizzazione di nastri superconduttori per applicazioni nell’ambito del trasporto di potenza, studiando, nello specifico, tecniche per la riduzione di perdite in applicazioni AC; successivamente, spostandosi sullo sviluppo di materiali e tecnologie termoelettriche, in particolare nell’ambito del waste heat recovery.
Gli anni dedicati all’attività di ricerca in ambito superconduttori hanno permesso di maturare competenze in metallurgia fisica, processing dei materiali, sintesi di leghe e composti ceramici, tecniche di sinterizzazione e realizzazione di materiali compositi. Inoltre, ha maturato esperienza in tecniche di caratterizzazione differenti: da proprietà di trasporto (resistività elettrica, conducibilità termica, temperature e correnti critiche) a proprietà magnetiche, da analisi strutturali (XRD) a caratterizzazioni microstrutturali (microscopie).
L’attività di ricerca attuale è focalizzata sul tema termoelettrico: sintesi e processing (sinterizzazioni e processi di trasformazione meccanica) di materiali termoelettrici e caratterizzazione dei parametri termoelettrici fondamentali. Obbiettivo principale della ricerca è la realizzazione di materiali, nanostrutturati o compositi, con caratteristiche migliorate sfruttando tecniche e processi mutuati dalla metallurgia: i risultati principali ottenuti sono derivati dallo sviluppo di tecniche originali capaci di realizzare materiali ottimizzati su scale differenti.