Libero Liggieri

Dirigente di ricerca

Sede di Genova

Email
libero.liggieri@cnr.it
Telefono
+39 010.647 5722

FORMAZIONE

Libero Liggieri si laurea in Fisica nel 1985.

ATTIVITA’ LAVORATIVA E CAMPI DI RICERCA

Dal 1988 è assunto come ricercatore nel CNR. Da diversi anni coordina un gruppo di ricerca presso ICMATE (già IENI) e, fino al 2015, è stato Responsabile Delegato del Direttore per la sede secondaria IENI di Genova.
I suoi interessi di ricerca generali sono nel campo della chimica-fisica delle interfacce liquide, occupandosi principalmente di dinamica degli strati adsorbiti di tensioattivi e micro/nano particelle, reologia interfacciale, applicazioni nel campo delle emulsioni, schiume e materiali, controllo della bagnabilità e superfici superidrofobiche, interazione di nanoparticelle con strati lipidici. In relazione a questi argomenti ha partecipato ed ha coordinato molti progetti scientifici nazionali ed internazionali. Tra questi alcuni hanno contemplato esperimenti su interfacce liquide ed emulsioni sulla Stazione Spaziale Internazionale e durante missioni della Space Shutlle.
É stato coinvolto nei comitati scientifici ed organizzativi di diverse conferenze internazionali, è stato membro del Management Committee e Segretario Scientifico della European Low-Gravity Research Association (ELGRA) ed è stato relatore di oltre 20 letture su invito a conferenze.
É stato valutatore di proposte di progetti scientifici per diverse istituzioni nazionali ed internazionali. È membro dell’editorial board, guest editor and reviewer di importanti riviste scientifiche internazionali e curatore di una Serie di libri nel campo delle interfacce e dei colloidi.
É autore di oltre 170 articoli in riviste scientifiche internazionali e libri.

ATTIVITÀ DI RICERCA: