Enrico Miorin

Ricercatore

Sede di Padova

Email
enrico.miorin@cnr.it
Telefono
+39 049 829 5814

Laurea in Ingegneria Chimica, Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e Master di 2° livello in “Trattamenti di superficie per l’industria” presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2001 lavora presso l’istituto ICMATE a Padova, è diventato Ricercatore nel 2005 e dal 2020 è passato al profilo di Tecnologo.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in cui si è occupato e si occupa di: sintesi di film sottili nanostrutturati di metalli, ossidi, ceramici e ibridi per applicazioni nell’ambito dell’energetica, della catalisi e della protezione dei materiali; caratterizzazione meccanica e funzionale mediante nanoindentazione, scratch test, prove tribologiche e tribochimiche; sviluppo di strumentazione speciale per la deposizione e la caratterizzazione di film.
Negli ultimi anni l’attività di ricerca è stata focalizzata sulla deposizione e caratterizzazione di film prodotti via PVD mediante le tecniche High Power Impulse Magnetron Sputtering (HiPIMS), DC, RF e Pulsed DC Magnetron Sputtering e sulla implementazione e la gestione della relativa strumentazione.
È il responsabile del laboratorio di tribologia dell’Istituto.

ALCUNE PUBBLICAZIONI RECENTI:


Per un elenco più esaustivo delle pubblicazioni dell’Istituto si prega di consultare il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche »