Marta Maria Natile

I°Ricercatore

Sede di Padova

Email
martamaria.natile@unipd.it
Telefono
+39 049 827 5196

Marta si è laureata in Chimica nel 2000 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso l’Università di Padova. Dal 2004 al 2009 ha svolto attività di ricerca come assegnista post-doc presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova. Dal 2010 è Ricercatore del CNR e professore a contratto di Chimica Generale presso l’Università di Padova. È stata Visiting Scientist alla Concordia University (Montreal, Canada) nel 2012 e alla Leiden University (Leiden, Paesi Bassi) nel 2016 (CNR grant) e 2017 (fellowship from Holland Research School of Molecular Chemistry).
La sua attuale attività di ricerca riguarda la sintesi di materiali inorganici nanodimensionali e nanostrutturati e la loro applicazione nei settori della (foto)catalisi eterogenea, dell’energia sostenibile, della sensoristica e della bio-nanomedicina. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle correlazioni tra composizione, struttura e proprietà funzionali e all’interazione della superficie con varie molecole (anche biomolecole e complessi metallici) e a come queste influenzano le proprietà funzionali collettive dei nanosistemi.
L’attività di ricerca è documentata da 110 pubblicazioni scientifiche classificate ISI, un capitolo di libro e più di 70 comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali. È membro del comitato editoriale di Scientific Reports.

ALCUNE PUBBLICAZIONI RECENTI:


Per un elenco più esaustivo delle pubblicazioni dell’Istituto si prega di consultare il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche »