Jacopo Romanò

Assegnista

Sede di Lecco

Email
jacopo.romano@icmate.cnr.it
Telefono
+39 0341 2350 - int. 109

Laureato nel 2016 in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, da Maggio 2017 lavora presso il CNR-ICMATE (Lecco) come assegnista di ricerca. La sua attività si è concentrata principalmente sullo sviluppo di meta-materiali funzionali per protesi di arto superiore, in particolare sullo sviluppo di metodi per rilevazioni biometriche e tecniche CAD per la progettazione di metastrutture multimateriale.

Collabora a vari progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo di materiali avanzati per la riabilitazione ed il benessere. Nell’ambito di queste tematiche si occupa dello sviluppo in ambiente virtuale e della fabbricazione tramite manifattura additiva di ortesi personalizzate con materiali pseudoelastici. Sta anche collaborando alla realizzazione di soft-robot attuati con leghe a memoria di forma.

Dal 2020 ha intrapreso un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali, in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’obiettivo della sua attività di tesi è investigare le possibili interazioni e sinergie tra materiali e geometrie non lineari nello sviluppo di compositi a viscoelasticità controllabile.