Patrizia Tomasin

Ricercatore

Sede di Padova

Email
patrizia.tomasin@cnr.it
Telefono
+39 049 829 5969

Laureata nel 1995 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Padova, è ricercatrice al CNR dal 1997.

Nei primi 10 anni di attività, ha lavorato principalmente sulla sintesi di composti organici, inorganici e organometallici e loro caratterizzazione mediante diverse tecniche analitiche (NMR in stato solido e soluzione, FT-IR, SEM-EDX, spettrometria di massa). Queste competenze sono state quindi trasferite al settore della conservazione dei beni culturali, la sua attuale area di ricerca.

Dopo 10 anni di attività nella redazione scientifica del Journal of Cultural Heritage, nel 2017 è stata nominata Editor in chief dello stesso. Il Journal of Cultural Heritage è una rivista a carattere multidisciplinare pubblicata dalla casa editrice internazionale Elsevier, che si occupa di scienza e di tecnologia per lo studio dei problemi che riguardano la conservazione e conoscenza del patrimonio culturale.

Ha scritto numerosi progetti in collaborazione con altri gruppi, nazionali ed internazionali, e ha partecipato a diversi progetti finanziati. I risultati della sua ricerca sono stati oggetto di pubblicazioni in riviste, di presentazioni a conferenze e di un brevetto.

ALCUNE PUBBLICAZIONI RECENTI:


Per un elenco più esaustivo delle pubblicazioni dell’Istituto si prega di consultare il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche »