ADMINISTRATION

I principali compiti svolti dal personale dell’Ufficio della Segreteria Amministrativa attengono alla gestione delle risorse economico-finanziarie sono:

  • consulenza e assistenza tecnico-giuridica nelle negoziazioni e nelle stipule di contratti di ricerca e di sviluppo tecnologico, di convenzioni con terzi Finanziatori e/o Committenti e contratti per prestazioni di servizio (analisi strumentali e vendita prodotti);
  • consulenza ed assistenza alla Direzione e ai Responsabili di Progetto nelle attività di programmazione, nella formulazione dei budget, nella preparazione di rendiconti sia interni all’ente di appartenenza sia da presentare a terzi Finanziatori/Committenti, nell’elaborazione ed analisi di dati economici sempre correlati alle attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
  • acquisizione delle entrate, con attenzione agli aspetti fiscali;
  • gestione della spesa in applicazione della normativa prevista dal Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 163/2006).

L’attività svolta nella gestione delle risorse umane verte sul reclutamento, la gestione, la formazione e sul trattamento retributivo, fiscale, previdenziale ed assistenziale:

  • reclutamento di personale dipendente con contratti di lavoro a carico di fondi interni e/o di finanziamenti esterni;
  • adempimenti per l’attivazione di contratti con personale non strutturato, dalla predisposizione del Bando alla formazione e liquidazione del compenso, per assegnisti di ricerca, borsisti e personale associato;
  • consulenza ed assistenza al personale sugli aspetti fiscali-previdenziali del rapporto di lavoro;
  • gestione del personale in servizio per gli aspetti connessi all’applicazione del CCNL del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione (assenze, permessi, congedi, malattia, mobilità, distacchi, trasferimenti, dimissioni);
  • competenza in materia di trattamento economico di missione e di trasferimento del personale;

L’amministrazione svolge inoltre attività di assistenza giuridica alla Direzione e ai Delegati delle sedi secondarie nell’ambito delle funzioni istituzionalmente previste secondo la normativa di volta in volta vigente, prestando supporto organizzativo ed amministrativo nei seguenti ambiti:

  • rapporti con altre istituzioni (Ministeri, Regioni, Enti Locali, Università, etc.)
  • rapporti con gli organi collegiali istituzionali del CNR (Presidenza, Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione, Consiglio Scientifico, Collegio dei Revisori, Comitato di valutazione, Consiglio d’Istituto,..)
  • rapporti con l’Organismo indipendente di valutazione della performance del CNR e con i Panel di valutazione degli Istituti del CNR;
  • rapporti intrattenuti con altre realtà scientifiche, in particolare collaborando attivamente all’organizzazione di eventi a rilevanza nazionale ed internazionale.