Corso AIM: Failure Analysis
February 4, 2026
Milano e Monza c/o OMECO - 4-5-12 febbraio 2026
Il corso si propone come primo obiettivo la comprensione della finalità principale dell’attività di Failure Analysis (FA). Lo scopo di una failure analysis è di risalire alle modalità con cui un incidente, un disservizio, una rottura o un disastro sono avvenuti, l’individuazione delle variabili che hanno influito promuovendo la loro genesi, fino alla determinazione delle cause che hanno causato il fallimento. Questo col fine ultimo di evitare il ripetersi di questi eventi.
Il corso ha come scopo quello di descrivere le varie fasi della conduzione di una Failure Analysis, partendo dalla circoscrizione dell’evento e all’analisi della scena dell’incidente fino al prelievo e analisi di laboratorio degli eventuali componenti rotti o danneggiati.
L’approccio del corso sarà molto pratico, tenuto da docenti quotidianamente coinvolti nel supportare privati, aziende, procure e tribunali mediante le attività tecniche che verranno descritte con casi reali.
ICMATE partecipa attivamente al corso con la lezione che sarà tenuta da Riccardo Donnini il giorno 5 febbraio:
Meccanismi di danneggiamento e casi pratici – Fatica e cenni di tribologia
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Associazione Italiana di Metallurgia o il volantino del corso ai seguenti link:
Sito Internet AIM
Volantino del Corso
