<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

PROGETTO 3S_4H
PROGETTO 3S_4H

News & Eventi

Festival della Scienza 2020 - Le mareggiate in Liguria tra spettacolo e calamità

Mercoledi 28 ottobre - ore 17:00

Il collega ICMATE Alessandro Benedetti è relatore assieme a Tania del Giudice e Luca Onorato (ARPAL) della conferenza dal titolo "Le mareggiate in Liguria tra spettacolo e calamità" che è inserita nel programma del Festival della Scienza ed. 2020 ed inaugura il ciclo di conferenze "Onda su Onda" dell'Acquario di Genova.

La conferenza sarà fruibile on-line sul sito www.amiciacquario.ge.it.

Leggi tutto

Webinar - Resistenza a fatica dei materiali metallici: aspetti metallurgici e aspetti innovativi

24-25 novembre 2020

La Giornata Studio (in modalità webinar) è rivolta a ricercatori, progettisti e tecnici operanti in settori industriali quali ad esempio la produzione di energia, l’automotive, il biomedico ed il manifatturiero avanzato, interessati ad approfondire gli aspetti metallurgici correlati alla resistenza a fatica delle leghe metalliche, nell’ottica di una corretta scelta del materiale in ambito progettuale e tecnologico

Organizzatore dell'evento il collega ICMATE Riccardo Donnini.

Leggi tutto

Cover Image, Journal of Applied Polymer Science

Un’immagine dell’articolo "PVDF-based composites containing PZT particles: How processing affects the final properties" di E. Brunengo, et al., di cui i colleghi ICMATE Giovanna Canu e Vincenzo Buscaglia sono coautori, è stata selezionata come copertina della rivista Journal of Applied Polymer Science, per il Volume 137, Issue 20.

Leggi tutto

Festival della Scienza 2020 - Solare e pulito?

Quest'anno il Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 22 ottobre al 1 novembre 2020, sarà dedicato tema "Onde".

ICMATE sarà presente con una mostra-installazione dal titolo "Solare e pulito?" realizzata dal collega Michele Ferrari, con la collaborazione di Francesca Cirisano (ICMATE), Paolo Piccardo e Justine Vernet (UNIGE-DCCI).

Solare e pulito?
Rivestimenti autopulenti per pannelli solari più efficienti

Le onde luminose che arrivano dal Sole attraversano la superficie dei pannelli solari e per effetto fotovoltaico producono energia per edifici, impianti, veicoli terrestri ed imbarcazioni. Il rendimento energetico di un pannello solare dipende quindi da quanta energia luminosa riesce a passare attraverso la superficie di vetro che lo ricopre. Ogni ambiente è però caratterizzato da inquinanti, organici ed inorganici, che si depositano sulla superficie creando uno strato che riduce significativamente il passaggio delle onde luminose.

Leggi tutto

DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA

Editor’s choice in Journal of Cultural Heritage, Volume 44, 2020

Environmental, climatic, and atmospheric factors threaten the integrity of stone monuments, causing different forms and degrees of deterioration (stone weathering), both in the internal structure of the building stones and on the surface. Due to the complexity of this process, the accurate definition of the origins, types, levels of weathering and their classification is needed, to prevent erroneous intervention in conservation practices. Different classifications have been proposed during the years, traditionally starting from visual examination and then applying more quantitative approaches, expecially based on NDT.

The paper Determining the weathering classification of stone cultural heritage via the analytic hierarchy process and fuzzy inference system, by Mehmet Ergün Hatır, published on the Journal of Cultural Heritage, Volume 44, 2020, Pages 120-134, https://doi.org/10.1016/j.culher.2020.02.011 makes a step forward, defining an integrated weathering classification (IWC) to identify the levels of weathering, by combining two different weathering classifications, produced with visual analysis and P-wave velocity data.

Leggi tutto