<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA

Editor’s choice in Journal of Cultural Heritage, Volume 47, 2021

Identification of dyes is of great importance for the protection of textiles artefacts, as well as for further understanding the manufacturing process of ancient dyes. Moreover, the evaluation of degradation status can help conservators to reconstruct the original appearance of historical textile objects and predict the stability of their colors.
Natural organic dyes on textile are usually detected through molecular analytical methods. In particular, liquid chromatography (LC) and gas chromatography (GC) have been widely used in the dye analysis with high accuracy. However, they are invasive methods, as they are based on the analysis of organic extracts.

Recently, non-invasive methods based on spectroscopy technology, such as reflectance spectroscopy and fluorescence spectroscopy, received great attention. Reflectance spectroscopy is used for the characterization of paint films and pigments. In addition, Kubelka-Munk’s theoretical reflectivity of diffuse medium provides chances to quantitatively analyze mixtures of pigments by reflectance spectroscopy. When the scattering coefficient is independent of the wavelength, the typical absorption spectrum measured by the reflection can be used as a substitute indicator for the actual absorption spectra.

Leggi tutto

News & Eventi

Seminari congiunti ICMATE - DiSC

Dipartimento di Scienze Chimiche
Mercoledì 14 aprile 2021, ore 15.00 - 16.30

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione tra CNR ICMATE e Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova si terranno un ciclo di incontri mensili quale occasione di confronto, dibattito e opportunità di ricerca sui temi della chimica e dei materiali per l’energia e la salute. Ciascun incontro prevede una breve introduzione dei relatori, due seminari della durata di 30 min e una discussione finale.
Il prossimo incontro è fissato per il giorno 14 aprile 2021. Informazioni più dettagliate sono riportate sulla locandina.
Docenti, ricercatori e studenti sono tutti invitati a partecipare.

Leggi tutto

Webinar on Circular Economy

Giovedì 22 Aprile 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Piattaforma virtuale. Vedi sito webinar

Circylar Economy 2050

There is only one planet Earth, yet by 2050, the world will be consuming as if there were three.
Con questo inquietante incipit si apre il piano per l’economia circolare del Green Deal Europeo, ovvero la “nuova strategia di crescita mirata a trasformare l'UE in una società giusta e prospera, dotata di un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall'uso delle risorse”.
Saremo in grado di attuare una vera economia circolare per il 2050? Avrà le risorse il nostro sistema produttivo per adeguarsi ai nuovi standard di sostenibilità, e a quali costi?

A queste domande cercheranno di rispondere rappresentanti del mondo accademico e dell’imprenditoria internazionale nel webinar CIRCULAR ECONOMY 2050, organizzato da Enterprise Europe Network Netherlands & Hanze International Business Office, con il supporto del CNR, nell’ambito del Consorzio Europeo FriendEurope.

Leggi tutto