<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

PROGETTO 3S_4H
PROGETTO 3S_4H

DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA

Editor’s choice in Journal of Cultural Heritage, Volume 46, 2020

Silver was widely used in the production of ancient artifacts because of its excellent ductility, malleability and aesthetic appearance. However, some archaeological silver artifacts or, strictly speaking, silver-copper alloys are found to be brittle, due to long-term corrosion, mainly caused by intergranular corrosion. The mechanism is local galvanic attack between the Ag-enriched matrix (α phase) and the Cu-enriched grain boundary (β phase) but it is a rather complex process involving the differences in local electrochemical activities, difficult to be fully understood with the existing techniques.

In the paper Scanning electrochemical cell microscopy: A powerful method to study the intergranular corrosions of archaeological silver artifacts, by Shengyu Liu at al. published on the Journal of Cultural Heritage, Vol. 46, 2020, Pages 176-183, Scanning Electrochemical Cell Microscopy (SECCM) is proposed as a method to visualize local electrochemical activities at high spatial resolution.

Leggi tutto

News & Eventi

Seminari congiunti ICMATE - DiSC

Dipartimento di Scienze Chimiche
Venerdì 22 gennaio 2021, ore 15.00 - 16.30

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione tra CNR ICMATE e Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova si terranno un ciclo di incontri mensili quale occasione di confronto, dibattito e opportunità di ricerca sui temi della chimica e dei materiali per l’energia e la salute. Ciascun incontro prevede una breve introduzione dei relatori, due seminari della durata di 30 min e una discussione finale.
Il prossimo incontro è fissato per il giorno 22 gennaio 2021. Informazioni più dettagliate sono riportate sulla locandina.
Docenti, ricercatori e studenti sono tutti invitati a partecipare.

Leggi tutto

Accordo di collaborazione ICMATE - Laval University, Québec, Canada

È attivo il nuovo accordo di collaborazione tra ICMATE e Laval University, Laboratory of Biomaterials and Bioengineering, Québec city, Canada.

Leggi tutto