Silvia Maria Deambrosis

Ricercatore

Sede di Padova

Email
silviamaria.deambrosis@cnr.it
Telefono
+39 049 829 5871

Si è laureata con lode in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004. Ha conseguito il Dottorato in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008. Ha ottenuto il Master internazionale in Surface Treatments for Industrial Applications nel 2009. Dal 2010 è ricercatore presso l’istituto ICMATE del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, sviluppando e approfondendo le proprie conoscenze relativamente a:

  • Sintesi di rivestimenti funzionali di metalli e leghe, nitruri, boruri e ossidi sia singolo strato che multistrato, tramite Physical Vapor Deposition (PVD). L’autore è esperto della tecnica magnetron sputtering (DC, RF, DC pulsato) ed in particolare della tecnologia High-Power Impulse Magnetron Sputtering (HiPIMS) sia in atmosfera inerte che reattiva.
  • Progettazione, assemblaggio e funzionamento di apparecchiature HV e UHV e apparecchiature speciali in ambito PVD.
  • Caratterizzazione morfologica, composizionale e microstrutturale di campioni massivi e rivestimenti.
  • Analisi meccaniche e tribologiche di sistemi bulk e coating-substrato.
  • Basi per la valutazione del ciclo di vita (LCA).

Sino ad oggi i principali settori di interesse della scrivente hanno riguardato deposizione e caratterizzazione di film PVD per applicazioni energetiche. In particolare, si è occupata di rivestimenti efficaci in ambienti complessi come ad esempio coatings resistenti al contatto con metalli liquidi pesanti tipo il Pb e film protettivi per materiali esposti al plasma per applicazioni in ambito nucleare, rivestimenti utili per le alte temperature, film antiossidazione/corrosione per turbine e ambiente marino, strati resistenti all’usura per i settori meccanico e automotive, layer PVD densi depositati su substrati porosi complessi che fungano da membrane per la separazione e purificazione di gas.
È coautrice di svariate pubblicazioni su riviste ISI e numerose comunicazioni a convegno. Dal 2010 è revisore per l’Office of Nuclear Physics (NP) all’interno del Department of Energy Office of Science. Dal 2018 tiene periodicamente alcune ore di lezione al Master internazionale di secondo livello “Surface treatments for industrial applications”, riguardanti la tecnologia HiPIMS e le sue applicazioni. Dal 2019 è rappresentante italiano della divisione “Thin Films” della IUVSTA (The international union for vacuum science, technique, and applications). È referee per diverse riviste internazionali. Dal 2019 è referente per il gruppo di ricerca “Materiali e rivestimenti PVD per applicazioni avanzate” di ICMATE.


Per un elenco più esaustivo delle pubblicazioni dell’Istituto si prega di consultare il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche »