NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024 EVENTO SATELLITE
September 17, 2024
Luogo:
ISS Galileo Luxemburg - Milano
Quando: 17 settembre 2024
Descrizione dell’attività: Questo incontro di discussione con una classe 5a della sezione Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’ ISS Galileo Luxemburg di Milano è l’inizio di un percorso in cui si intende riflettere sul ruolo della tecnologia e della scienza nel migliorare la vita delle persone. Prendendo in esame le varie possibili definizioni di abilità e disabilità, si analizza come lo studio dei nuovi materiali e delle tecnologie (in particolare meccaniche e meccatroniche), messo in relazione con l’analisi dei bisogni delle persone, possa portare a soluzioni innovative per migliorare l’inclusività e la qualità della vita.
La prossima tappa sarà un incontro presso i laboratori del CNR-ICMATE per osservare e sperimentare risultati della ricerca nei campi della biorobotica, della protesica e dei materiali funzionali al servizio della medicina riabilitativa e dei parasport.
Parole chiave: Nuove tecnologie; Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF); Disabilità; Ingegneria
Target: Scuola Secondaria di Secondo Grado
Contatti:
Referente: Simone Pittaccio
Mail: simone.pittaccio@cnr.it
Centro di ricerca: CNR-ICMATE Lecco